[videOpinions] FORMAT "3 minuti a caldo"

Hai voglia di parlare di qualcosa che non e' presente nelle altre sezioni? Dicci dicci...

Messaggioda Ob1 » 01/11/2015, 11:14

Goooood Morning, Lud-Land !
Adrian Cronauer, interpretato dal compianto Robin Williams, avrebbe sicuramente introdotto così una trasmissione (radiofonica si intende) rivolta a tutti gli appasionati del mondo ludico!

D'accordo forse è molto pretenziosa ma da qui volevo solo lanciare una proposta che se fatta con serietà e un pizzico di goliardia potrebbe in effetti risultare carina ed interessante.

Come già anticipato in altre discussioni si potrebbe, finita la partita, riprendere i pareri a caldo dei player; poi con pochi passaggi/montaggi renderli pubblici su you tube.

Il materiale che serve non è altro che la disponibilità dei player e una telecamera (il top sarebbe una Go-Pro)

Il tempo indicativo di 3 minuti è stato pensato per non creare un vero e proprio dibattito ma per dare la possibilità di dire la propria sulla partita appena finita, in termini di giudizio soggettivo di gradimento del gioco e anche per commentare eventuali strategie proprie o altrui.
Il tempo verrà monitorato da una simpatica clessidra (riportata sul filmato o realmente parcheggiata sul tavolo da gioco e di tanto in tanto inquadrata, ma comunque con la finalità di scandire un countdown).

I player avranno una traccia da seguire che potrebbe essere questa:
-Pollice: su, giù, orizzontale: piccoli commenti sul gradimento ed eventuale conclusione con votazione a stelle (0 stelle pessimo, 5 stelle superbo)
-Pareri sulla giocata propria o altrui: sbusonate, fortuna e coincidenza, bella o brutta strategia, ecc.
-Difficoltà di comprensione delle regole;
-Difficoltà di gioco;

Il video deve essere molto dinamico per cui non fissarsi sul soggetto che parla e basta ma inquadrare anche la tavola apparecchiata e gli eventuali altri giocatori. Si potrebbe anche riportare lo schema a modi titolo della discussione e brevemente ognuno dice il suo parere.
In sintesi un video dove la gente interagisce sul commento degli altri, in modo educato e rispettoso.

Quello che non vorrei passasse è lo sfottò tra i player (se non attinente alle strategie di gioco), perché penso che l'aspetto umoristico dei nostri rapporti debba esserci solo tra le righe e non messo in piazza; qualcosa che può far ridere tra di noi (perché ci conosciamo da tempo) può non essere apprezzato o addirittura stancare un "possibile" pubblico di estranei... Non dobbiamo creare una sitcom!

La denominazione dei files "videOpinions" potrebbe essere la seguente:
N(n°progressivo "videOpinions")_TITOLO(nome titolo giocato)_ep.N(n°epilogo del medesimo titolo giocato)
es:
1_Caylus_ep.1
2_Keyflowers_ep.1
3_Caylus_ep.2
ecc...

Questo è quanto; se può interessare si potrebbe fare qualche tentativo e vedere come viene.
Magari dopo 3-4 video se troviamo l'approvazione e il gradimento del gruppo possiamo procedere a pubblicarlo.
"Se a me spetta la spiegazione è più che chiaro che sarò ultimo di posizione! (autocit.)
"Un buon giocatore è sempre fortunato." (Cit. Capablanca)
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Re: [videOpinions] FORMAT "3 minuti a caldo"

Messaggioda samuele » 03/11/2015, 8:39

Mi piace molto questa idea e sarebbe molto bello riuscire a realizzarla...unica cosa che nn mi convince è il voto in stelle, mi da l'idea che dovendo scegliere tra 1 e 5 la maggior parte dei giochi se piace sarà 3 o 4, mentre se nn puace tanto sarà 2 o 3.
È vero che un voto è solo indicativo (in un giudizio la parte più interessante ce l'ha il commento) ma mi piacerebbe di più in una scala numerica da 1 a 10 anche se forse un pò più scontato
samuele
CDA

Re: [videOpinions] FORMAT

Messaggioda arte » 13/11/2015, 19:35

Se volete una GoPro, ce l'ha Letizia, ma secondo me con i cellulari di adesso vengono dei video ad alta risoluzione molto competitivo comunque.
L'idea sembra carina, poi va creata anche la sigletta di apertura e chiusura di ogni video... :D
La sitcom io non la esclulderei a priori, insomma... se guardi in tutte le recensioni, c'è sempre u po' di ilarità tra chi presenta e chi fa "l'attore", ovvio non bisogna esagerare o andare nello specifico, ma se ci capita la battutina carina o la chicca con riferimenti nerd vari, secondo me è cosa buona.
arte

Re: [videOpinions] FORMAT "3 minuti a caldo"

Messaggioda Ob1 » 13/11/2015, 20:08

arte ha scritto:Se volete una GoPro, ce l'ha Letizia, ma secondo me con i cellulari di adesso vengono dei video ad alta risoluzione molto competitivo comunque.
L'idea sembra carina, poi va creata anche la sigletta di apertura e chiusura di ogni video... :D
La sitcom io non la esclulderei a priori, insomma... se guardi in tutte le recensioni, c'è sempre u po' di ilarità tra chi presenta e chi fa "l'attore", ovvio non bisogna esagerare o andare nello specifico, ma se ci capita la battutina carina o la chicca con riferimenti nerd vari, secondo me è cosa buona.

Sì hai ragione ci sta!

Bhe possiamo provare...
Bisogna partire e vedere come viene!

Per la sigla non avrei idea... Ma penso sia una cosa da fare se vediamo che può valere la pena! ;)
"Se a me spetta la spiegazione è più che chiaro che sarò ultimo di posizione! (autocit.)
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Messaggioda Ob1 » 11/12/2015, 8:04

Alla fine dura meno di 3 minuti.
Anzi... Non é proprio durato!
:p
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Torna a Varie ed eventuali