Opinioni da Lucca

Hai voglia di parlare di qualcosa che non e' presente nelle altre sezioni? Dicci dicci...

Opinioni da Lucca

Messaggioda Ob1 » 31/10/2015, 12:02

Ecco qualche parere a freddo di rientro dall'edizione 2015 di Lucca Comics&Games:

All'arrivo ci sediamo in 4 al tavolo degli INSOLITI SOSPETTI
Immagine
Il giochino ha una meccanica che ricorda "indovina chi", solo che manca totalmente di oggettività!
Cioè l'indizio, guidato dalle carte, non attribuisce chiaramente una informazione ma un sospetto (quello che si prefigge il gioco).
Dopo due turni c'è stata la valutazione unanime che decreta il titolo bocciato.
A freddo però ripenso che per una famiglia con bambini o un momento ludico con neofiti il titolo potrebbe trovare ottimi apprezzamenti.

Dopo una veloce partita al NOME IN CODICE, apprezzato da tutti e giocato in 6, ci dirigiamo alla cieca su qualcos'altro.

Troviamo questo JOLLY ROGER:
Immagine
Un pastrocchio di meccaniche in salsa piratesca che ci fanno alzare il sedere dal tavolo con un forte senso di nausea e vertigini.

Il gruppo si divide e Guizz con Ciccio si dirigono alla Fever per provare BOSS MONSTER (che trovano carino ma lascio a loro i commenti), mentre io e Fede andiamo a provare POZIONE ESPLOSIVA, di Stefano Castelli:
Immagine
Il gioco finalmente prende la sufficienza anche se storce il naso ai gamers duri perché l'alea é difficilmente controllabile. Puoi trovare un turno che prendi massimo 1 biglia (ingrediente per fare le pozioni che sono il cuore e i PV del gioco) oppure in un'altro ne riesci a prendere anche 8 o più!!!
Ad ogni modo é un simpatico candy crash da tavolo. Buono per una ludoteca.
Voto 6,5

Il giro prosegue e io e Fede ci sediamo al primo tavolo libero dove troviamo due giochini un po' da bimbi un po' di m... :
MAHÉ:
Immagine
Tartarughe che devono girare attorno all'isola e ogni volta che superano il 21 prendono la carta uova (PV) scoperta. É carina la meccanica del movimento che usa tre dadi e non devi mai superare 7 altrimenti non ti muovi. Tiri il primo e decidi se tirare il secondo e uguale col terzo, alla fine sommi il valore e moltiplichi per quanti dadi hai usato.
Le Tartarughe poi si ingroppano come in camel up.
Simpatico per bimbi o neofiti. Per altri risulterà un GdM.

RING'S UP:
Immagine
Dopo che tutti si sono infilati anelli colorati nelle dita viene girata la carta sequenza e il più veloce a comporre nel pollice la sequenza di colori vince la carta.
Dopo due carte ci siamo gentilmente alzati e abbiamo ringraziato la dimostratrice, che come si evince dalla foto sapeva le regole a memoria... In sostanza altro GdM.

Io e Fede presi dalla disperazione ci siamo buttati su alcuni giochini un po' più seri e vista l'infinita fila a 7Wonder Duel ci parcheggiamo su STROMBOLI della cranio (dove troviamo il simpaticissimo Max ad accoglierci)
ImmagineImmagine
Finalmente un giochino più interessante anche se non trova i miei gusti.
Gioco per due di piazzamenti monumenti in prossimità del vulcano. Si contano i punti in base a certe carte e a maggioranze e il migliore dei due vince (gioco solo per due).
Voto 6.25

Decidiamo di attendere al tavolo di 7WONDERS DUEL.
ImmagineImmagine
L'attesa viene ripagata, il gioco é ovviamente 7Wonders ma studiato per due giocatori.
La guerra é come il punteggio in Twilight Struggle e il draft é sostanzialmente sostituito con una sorte di scelta carte comune a piramide, con carte coperte e scoperte alternate.
Devo dire che mentre aspettavo di giocarlo pensavo di divertirmi come con 7W ma alla fine ammetto che mi sono divertito anche di più!
Voto7,5

Il Guizz e il Ciccio hanno provato anche altri titolo come Dead of Winter e Sator (o simile).
Abbiamo visto davvero molta gente comprare BRUTI che é un gioco di puro combattimento creato e disegnato da un famoso fumettista (che io non conoscevo) tale Gipi.

A fine giornata ho recuperato un titolo solo del mio amato Martin: Uno studio in smeraldo.

Giornata divertente come sempre, grazie al gruppo di amici e come sempre peró mi riprometto di saltare Lucca il prossimo anno!
"Se a me spetta la spiegazione è più che chiaro che sarò ultimo di posizione! (autocit.)
"Un buon giocatore è sempre fortunato." (Cit. Capablanca)
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Re: Opinioni da Lucca

Messaggioda samuele » 31/10/2015, 12:30

Grazie Ob1 x la sintesi sulla giornata
samuele
CDA

Opinioni da Lucca

Messaggioda Ob1 » 31/10/2015, 13:10

samuele ha scritto:Grazie Ob1 x la sintesi sulla giornata

Prego Sam!

(O.T. Quando riusciamo a beccarsi ho una gran voglia di provare Tesla e di rifare FCM, senza dimenticare la campagna di Robinson)
"Se a me spetta la spiegazione è più che chiaro che sarò ultimo di posizione! (autocit.)
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Re: Opinioni da Lucca

Messaggioda fede » 31/10/2015, 13:23

Sono diventato un modello x giochi da tavolo :)

Giornata divertente ma troppa gente in pochi spazi.... con una proposta di giochi veramente bassa. Unico gioco provato che si staglia nettamente oltre la media 7w duel. Acquisti study in emerald e terza exp vudu

Se fossimo stati presenti anche il venerdì avremmo potuto prendere dojo kun

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
fede
CDA

Opinioni da Lucca

Messaggioda Ob1 » 31/10/2015, 14:15

fede ha scritto:Sono diventato un modello x giochi da tavolo :)

Ovvio ora che sei diventato famoso in Malesia! :)

fede ha scritto:Giornata divertente ma troppa gente in pochi spazi.... con una proposta di giochi veramente bassa.

Verissimo!

fede ha scritto:Se fossimo stati presenti anche il venerdì avremmo potuto prendere dojo kun

Soprattutto abbiamo visto tardi che si poteva provare con l'autore...
Io ammetto che sono molto curioso!
Spero solo la scimmia resista fino ad una prova!

PS
Mi sono scordato di dare due info:

1) vince il premio "spendaccione 2015" (ormai é il riconoscimento più ambito di sempre e io detengono ancora le prime coppe): CICCIO

2) nasce ufficialmente (per ora molto teoricamente, speriamo si concretizzi):
"3 minuti a caldo "
L'idea di un format da postare su YouTube che commenta a caldo i giochi e la sessione appena finita. Con ancora la tavola tutta bella apparecchiata! Ovviamente il tutto in soli 3 minuti cronometrati da una bella clessidra!
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Torna a Varie ed eventuali