Classifica BGG

Hai voglia di parlare di qualcosa che non e' presente nelle altre sezioni? Dicci dicci...

Re: Classifica BGG

Messaggioda Ob1 » 30/04/2015, 12:40

Valerio ha scritto:Android Netrunner appartiene ad un'altra categoria. E' in quella classifica perché GDT ma si fa fatica a paragonarlo agli altri titoli... E il solo fatto che sia ancora li dimostra la sua grandezza.

Accetto e condivido tutte le osservazioni.
Però il fatto che comunque ognuno di noi ha dei gusti e in quanto tali personali, non vuol dire che la grandezza di un gioco come Android corrisponda alla posizione che ha ! Anche un titolo a caso ( :D ) in 134esima può essere un gioco di grande spessore e valido.

Poi...
Ci sono persone che detestano quei giochi che profuma anche solo un pochetto di alea e altri che li adorano.
Alcuni amano i gestionali in genere, altri amano i giochi con forte ambientazione a scapito della gestionalità, ecc.

Io purtroppo non riesco a farmi piacere i giochi di carte. Te lo dimostra che dopo mezza partita ad Android ho abbandonato "alla Ciccio" la sedia!
Sono pochi quelli che apprezzo e comunque dopo poco non ho più il desiderio di tirarli fuori...
Un paio di esempi: Season e Star Realm... Entrambi belli ma dopo un paio di partite li parcheggio.
Io sento molto di più il bisogno di sedermi ad un tavolo e sbizzarrire i ragionamenti su un gestionale.

Detto questo, mi chiedevo se forse le differenze di posizione a parità di votazioni e numero di votanti possano essere ponderate anche dalla data di uscita del gioco stesso.
Una sorte di riconoscimento di anzianità.
No?
"Se a me spetta la spiegazione è più che chiaro che sarò ultimo di posizione! (autocit.)
"Un buon giocatore è sempre fortunato." (Cit. Capablanca)
"Verde, mio!" (autocit.)
Ob1
CDA

Re: Classifica BGG

Messaggioda Valerio » 30/04/2015, 13:38

Ob1 ha scritto:Accetto e condivido tutte le osservazioni.
Però il fatto che comunque ognuno di noi ha dei gusti e in quanto tali personali, non vuol dire che la grandezza di un gioco come Android corrisponda alla posizione che ha ! Anche un titolo a caso ( :D ) in 134esima può essere un gioco di grande spessore e valido.

Seriamente (e mi capita di rado), la mia frase voleva significare che se un titolo così atipico (perché è qualcosa di radicalmente diverso dai classici GDT/GDC) riesce a stare così a lungo e con quella media voto in mezzo a tanti classiconi e mostri sacri allora è evidente che deve avere qualcosa in più. Sarebbe come vedere un pezzo di musica indie punk nella top 10 brani musicali di sempre. Per entrarci quel pezzo deve essere davvero enorme per riuscirci.

Ob1 ha scritto:Accetto e condivido tutte le osservazioni.Poi...
Ci sono persone che detestano quei giochi che profuma anche solo un pochetto di alea e altri che li adorano.
Alcuni amano i gestionali in genere, altri amano i giochi con forte ambientazione a scapito della gestionalità, ecc.

Io purtroppo non riesco a farmi piacere i giochi di carte. Te lo dimostra che dopo mezza partita ad Android ho abbandonato "alla Ciccio" la sedia!
Sono pochi quelli che apprezzo e comunque dopo poco non ho più il desiderio di tirarli fuori...
Un paio di esempi: Season e Star Realm... Entrambi belli ma dopo un paio di partite li parcheggio.
Io sento molto di più il bisogno di sedermi ad un tavolo e sbizzarrire i ragionamenti su un gestionale.

Onestamente, che Android Netrunner possa non piacere ci sta tutto. E' troppo fuori dai classici schemi e ci stà tutto che possa non essere apprezzato.

Ob1 ha scritto:Detto questo, mi chiedevo se forse le differenze di posizione a parità di votazioni e numero di votanti possano essere ponderate anche dalla data di uscita del gioco stesso.
Una sorte di riconoscimento di anzianità.
No?

Ni... perché il raffronto con Caverna farebbe cadere questa teoria...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, a meno che non stia giocando a Twilight Imperium
Non si può copiare l'acquisto di un gioco in un topic dedicato all'acquisto di quel gioco!
Valerio
CDA

Precedente

Torna a Varie ed eventuali